mercoledì 13 aprile 2011
La salutare assoluzione del Presidente del Consiglio
Una proposta dell'amico Nicola Ranieri, nelle ultime ore non smette di girarmi in testa e mi pare, per quanto folle, assolutamente sensata ed adeguata ai tempi correnti.
Bisognerebbe cancellare preventivamente tutti i processi a Silvio Berlusconi.
È palese, equivarrebbe ad ammettere che esiste un cittadino al di sopra degli altri (il che mi pare sia una realtà di fatto).
I pregi della proposta, a ben guardare, sono numerosi.
A) in primo luogo si impedirebbe con molta probabilità che leggi asservite al privilegio di uno solo possano creare danni collaterali a tutta la popolazione. Il che, é pur vero, non garantirebbe l'incolumità dalle possibili altre castronerie fatte per favorire pochi. Insomma, sarebbe già il male minore.
B) secondariamente, si eviterebbe il continuo sbraitare massmediatico a cui il nostro sguaiato showman da trattoria pecoreccia ci ha abituato, con conseguenti cori di sdegno di non minor livello in decibel - media (che in sostanza è un parametro che misura chi la spara piú grossa)
C) terzo, sarebbe depotenziato il vittimismo da martirio de noartri del Presidente del Consiglio, con - forse - conseguente obbligo a focalizzare l'attenzione su problemi di ordine differente. Mi pare ce ne siano vari.
D) quarto, la giustizia tornerebbe a essere terreno di avvocati, giudici, cause, scartoffie, e magari idee su come sveltire i processi, migliorare la macchina burocratica, anzichè vivere una perenne delegittimazione, un tentativo di smantellamento, con conseguente arroccamento delle posizioni.
E) le varie sentenze, per quanto possano essere encomiabili dal punto di vista giuridico e probabilmente con risultato scontato (se mai i processi dovessero essere celebrati e non smantellati a suon di prescrizioni, processi brevi, depenalizzazione dei reati, etc.) non porterebbero ad altro che a un uleriore inasprimento dello scontro. Fino a che soglia puó essere sopportato tutto questo?
Insomma, togliere il motivo del contendere, non eviterebbe questa guerra permanente che stiamo vivendo da oltre quindici anni, guarda caso dalla discutibile e discussa discesa in campo? Assolviamolo preventivamente, prima che per autoassolversi distrugga tutto.
- Posted using BlogPress from my iPad
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento